CODESS SOCIALE Società Cooperativa Sociale Onlus (A)

Società Cooperativa Sociale Onlus
C.F./ P.IVA 03174760276.

Sede legale direzionale e amministrativa a Padova in Via Boccaccio 96 Cooperativa sociale di tipo A, attiva fin dal 1979 nella gestione dei servizi socio assistenziali, socio sanitari ed educativi sul territorio nazionale ed in particolare nelle regioni del centro – nord con maggiore diffusione nei territori del Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna (complessivamente opera in 11 regioni). 

La cooperativa è in possesso delle seguenti certificazioni di qualità: 

✓ UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, erogazione e gestione di servizi socio assistenziali ed educativi alla persona a carattere residenziali, semiresidenziale e territoriale e per la progettazione de erogazione di attività formative. 
✓ UNI EN ISO 10881:2013 per l’assistenza residenziale agli anziani. 
✓ UNI EN ISO 11034:2003 per la gestione di servizi educativi alla prima infanzia. 
✓ SA 8000:2014 per la Responsabilità Sociale e d’Impresa 
✓ ISO 14001 Sistema di gestione ambientale 

Inoltre si evidenzia che: 

✓ a maggio 2013 il CDA della cooperativa ha approvato e adottato il Modello Organizzativo di Autocontrollo previsto dal D.Lgs 231/2001, e istituito l’Organismo di Vigilanza. 
✓ da luglio 2016 la cooperativa è stata inserita dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’elenco delle imprese con rating di legalità, con riconoscimento del punteggio di due stellette +. 

Codess Sociale è inoltre ente accreditato presso la Regione Veneto dal 2003 per la formazione superiore, dal 2004 per la formazione continua, possiede inoltre un’Area Formazione (certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: 2015) specificatamente dedicata sia alla definizione di percorsi formativi interni che di formazione offerta a terzi.

 

EKOPRA Società Cooperativa Sociale Onlus (A)

Società Cooperativa Sociale ONLUS
C.F./ P.IVA 03141100986 con sede legale in CHIARI (BS), viale MELLINI, n. 6

Cooperativa di tipo A costituitasi nel 2009 gestisce servizi socio assistenziali in particolare per utenza anziana a carattere residenziale e servizi di accoglienza migranti. Svolge la sua attività prevalentemente nella Regione Lombardia.

EKOPRA ha iniziato la sua attività con la gestione del servizio socio assistenziale presso la RSA di Codogno (LO), servizio concluso a fine 2017. Nel 2011 realizza la gestione dei servizi socio assistenziali, di reception, pulizie e ristorazione presso la RSA Casa dell’Anziano di proprietà dell’Ente Morale di Bresso (MI) e la gestione di tutti i servizi presso l’Istituto Pio dei Sordi di Vedano Olona (VA), nel 2011 acquisisce la gestione della RSA di Bovegno (BS) e di quattro comunità della Croce Rossa Internazionale per minori a Salò (BS). Nel 2016 EKOPRA ha acquisito per conto dall’ASP Bassa Lodigiana la gestione dei servizi socio-assistenziali presso l’Hospice e la gestione dei servizi socio-assistenziali per 1 nucleo presso la RSA San Giorgio, entrambe di Codogno.
Dal 2016, nel contesto dell’emergenza nazionale dovuta agli Sbarchi in Italia di migliaia di migranti, la Cooperativa, dapprima in qualità di Consorziata incaricata dal Consorzio Impresa Sociale di Padova, e successivamente, dal nel corso del 2018 anche in autonomia, ha condotto la gestione di apposite strutture ad hoc, realizzandosi in un percorso di specializzazione della attività nel settore dell’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. La cooperativa ha avviato le procedure per la certificazione del sistema qualità dei propri servizi ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015.

www.ekoprasociale.it

STELLA Società Cooperativa Sociale Onlus (A)

Società Cooperativa Sociale ONLUS C.F./ P.IVA 04544680269
con sede legale in Castelfranco Veneto (TV), Via Borgo Pieve, n. 76

Stella Società Cooperativa Onlus, nata nel 2012 ha consolidato e ampliato l’abito di intervento nel settore dell’educazione infantile compresa tra gli 0 e 6 anni. La Cooperativa nata in collaborazione con l’IPAB (Istituzione Pubblica Assistenza e Beneficienza) UMBERTO I di Castelfranco Veneto che ne è anche socio giuridico, ha in essere con lo stesso una convenzione decennale per la gestione complessiva dello stesso siglata nel dicembre 2014. La convenzione prevede la gestione educativa del settore nido ( 0-3 anni) e del settore materna ( 3-6 anni), ivi comprese la mensa e le pulizie.
Dal settembre 2015 gestisce anche l’asilo Nido di San Vendemiano (TV) con 60 bambini che si aggiungono ai 155 di Castelfranco Veneto, (ramo d’azienda ceduto a Codess dal 01/12/2019). 

Organizza e gestisce i centri estivi per l’Umberto I, per il comune di Castelfranco Veneto, per il comune di San Vendemiano. Da settembre 2016 abbiamo iniziato a gestire per gli asili di Riese Pio X, Poggiana e Vallà di Riese l’educazione motoria, ad oggi ancora in essere. Per il 2017 oltre a confermare la situazione suddetta, Stella Cooperativa è diventata socio fondatore della Fondazione Sanità. Fondazione Sanità si occupa di progetti a supporto della sanità istituzionale per l’umanizzazione delle cure nel settore dell’oncologia senologica. Questo permetterà grazie alle convenzioni già firmate con Regione Veneto, ULSS 2  Marca Trevigiana (Provincia di Treviso), ULSS Venezia e Regione Puglia di gestire direttamente il personale sia per lo screening mammografico che per il tatuaggio sanitario da tenersi in ambiente protetto all’interno degli ospedali interessati. Si amplia così il bacino d’intervento della cooperativa che aggiunge al settore educativo quello sanitario. Siamo in fase di studio avanzato per portare questi progetti sia nella Regione Marche, sia con il Policlinico Gemelli di Roma che hanno apprezzato il lavoro del Veneto. Siamo  altrettanto in fase avanzata per lanciare nell’ambito di welfare aziendale il progetto di Rientro e Riabilitazione per tutte le figure lavorative colpite da patologia oncologica e/o cardiologica importanti, con supporto psicologico, in collaborazione con Codess Sanità e Centro Arep di Villorba (TV), insieme a Regione Veneto e Ulss 2 Marca Trevigiana.
Dopo la cessione del ramo d’azienda di Castelfranco Veneto, restano in carico operativo 20 soci con l’obiettivo di ampliare entro l’anno 2020 il numero di soci, implementando il settore sociale dedicato alla disabilità. Il territorio di competenza ad oggi è quello della provincia di Treviso, ma con il socio-sanitario si estenderà a Padova, Venezia. 

UNA Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus (B)

Società Cooperativa Sociale Onlus
C.F./ P.IVA 02540480270 con sede legale direzionale e amministrativa a Padova in Via Goffredo Mameli 12.

UNA Cooperativa Sociale Onlus nasce a Venezia nel 1996 (Esoxena Cooperativa Sociale ha cambiato denominazione in ENOVA a dicembre 2012 e in UNA a dicembre 2019), è una cooperativa di tipo B e ha tra le principali finalità l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate – soggetti in situazione di svantaggio sociale, per i quali l’aspirazione alla dignità risulta un obiettivo difficile se disgiunto da un percorso di avviamento al lavoro. La cooperativa opera in particolar modo in Veneto e in Lombardia per le seguenti attività: Servizi di pulizie, lavanderia e gestione cucine finalizzati anche all’inserimento lavorativo; gestione delle manutenzioni programmate ed esecuzioni di interventi di riparazione di edifici, erogazione di servizi sociali di mediazione culturale.

UNA è inoltre in possesso delle seguenti certificazioni di qualità:
✓ ISO 9001:2015 per erogazione di servizi di gestione cucine, pulizie, lavanderia industriale e facchinaggio finalizzati all’inserimento lavorativo. Erogazione di servizi sociali di mediazione culturale;
✓ ISO 14001 Sistema di gestione ambientale per le attività di manutenzione del verde e spazzamento strade; servizi di tinteggiatura civile ed industriale; servizi di pulizia e ausiliari; Inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio.

www.unab.it

VOLONTÀ DI SAPERE Cooperativa Sociale (B)

Società Cooperativa Sociale ONLUS
C.F./ P.IVA 02149590289 con sede legale ad Albignasego (PD) in via Roma 15 

Volontà di Sapere Società Cooperativa Sociale è stata costituita nel 1987 con lo scopo di ottenere e conservare per i propri soci continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali. È una cooperativa sociale di tipo B, di produzione lavoro che si ispira ai valori di solidarietà e non ha scopo di lucro. L’oggetto della società è di intervenire nel campo socio assistenziale con la promozione e la gestione di attività lavorative, rieducative, di assistenza, ricreative e culturali. Lo scopo primario della cooperativa è quello di reinserire nel tessuto sociale persone appartenenti alle categorie in difficoltà o minacciate di esclusione. La cooperativa opera in particolar modo in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.
Volontà di sapere è inoltre in possesso della certificazione di qualità:
✓ ISO 9001:2015 per progettazione ed erogazione di servizi formativi anche in ambito finanziato. Erogazione di servizi di pulizia, sanificazione e disinfezione; di lavanderia e stireria, front office ufficio cortesia; allestimento e manutenzione di aree verdi inclusi parchi gioco. Organizzazione di congressi e convegni.

www.volsap.it

OPERA Società Cooperativa Sociale Onlus (B)

Opera Cooperativa da quasi 5 anni lavora a fianco delle aziende e dei disabili e si è distinta per la qualità nella gestione dei servizi per l’impresa.

A seguito di una nuova importante commessa nella provincia di Verona, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire da vicino il territorio veneto e ci è sembrata l’occasione perfetta per creare una nuova feconda collaborazione fra le realtà aziendali venete e una originale cooperativa Opera, esclusivamente dedicata a questa regione.


Abbiamo conseguito un corposo appalto per una multinazionale situata a Nogarole Rocca da cui prende vita la nuova Opera Cooperativa Veneto che nasce per inserirsi in maniera armonica nel territorio conseguendo una presenza effettiva per la ricerca ed inserimento lavoratori appartenenti alle categorie protette che possano soddisfare interamente il fabbisogno di personale di questa azienda.


La missione di Opera Cooperativa Veneto è quella di radicarsi nel territorio e crescere insieme alle aziende della regione ed al contempo favorire l’accesso al mondo del lavoro alle persone svantaggiate nelle province di Verona e limitrofe.
La forza lavoro che Opera Cooperativa Veneto impiegherà per le sue commesse, sarà reperita integralmente nel territorio delle province venete di riferimento.
L’obiettivo primario è quello di dare la possibilità alle persone svantaggiate di entrare o rientrare, in alcuni casi, in maniera regolare e stabile nel mondo del lavoro.
Al contempo la nascita di questa nuova cooperativa permetterà alle aziende venete di poter adempiere agli obblighi di legge in materia di assunzione obbligatoria, potendo contare sulle competenze e l’esperienza di Opera per i servizi di pulizia industriale e civile, receptionist, data entry e magazzino.

www.operaonlus.it

Le cooperative che vogliono entrare a far parte del Consorzio Impresa Sociale possono presentare domanda scritta all’Organo amministrativo il quale, accertata l’esistenza dei requisiti previsti dal presente statuto, delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con lo scopo mutualistico e l’attività economica svolta.

Sede Legale:
Via G. Boccaccio, 96 – 35128 Padova
tel. 049 8073462 – fax 199 161 911

info@impresasociale.org